Info
Categories

Le Pleiadi: l’affascinante ammasso M45

View Comments0
Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Astrofotografia

Le Pleiadi M45

Galleria fotografica

Introduzione

  • Le Pleiadi, scientificamente M45 o Messier 45, è un ammasso aperto di stelle nella costellazione del Toro; sono conosciute anche come le Sette Sorelle e riprendono il mito delle Ninfe, figlie di Atlante e Pleione. Le Pleiadi sono un gruppo di stelle giovani che si è formato circa 100 milioni di anni fa e la loro vita è prevista per altri 250 milioni: per paragone, si stima che il nostro Sole sia vecchio già di 4,57 miliardi di anni. Situate a circa 444 anni luce dalla Terra, le stelle di M45 sono realmente vicine tra loro, legate gravitazionalmente; la loro colorazione blu / bianca determina che sono giganti blu e bianche con massa 8 volte quella solare.

Curiosità

  • Sapevate che le Pleiadi possono stabilire i decimi della vista? Infatti, in base al numero di stelle che si riescono a contare, è possibile determinare la qualità degli occhi: è così che i nativi americani stabilivano chi tra di loro riusciva a vedere meglio, semplicemente contando il numero di stelle; però, è necessario trovarsi in un luogo con basso inquinamento luminoso, altrimenti se ne conteranno comunque poche (4/5 al massimo).

Mitologia

  • Come già accennato, le Pleiadi sono Ninfe, e i loro nomi sono: Alcyone, Asterope, Celeno, Elettra, Maia, Merope e Taigete. Secondo il mito, esse furono trasformate da Zeus in colombe (peleiades) per farle fuggire dal cacciatore Orione e infine il padre degli dei rese tutti stelle e costellazione.

Quando osservare le Pleiadi

  • Dall'emisfero Boreale (a nord dell'Equatore) per osservare le Pleiadi è necessario attendere l'autunno-inverno, il periodo tra ottobre e marzo, ma il momento migliore per vedere M45 è nel mese di novembre quando saranno alte nel cielo e visibili per tutta la notte. Individuarle non è difficile: da Nord volgere lo sguardo verso est fino ad individuare le 3 stelle luminose che compongono la cintura di Orione, da lì risalire a verso nord-est e trovare Aldebaran, (Alfa Tauri, gigante arancione) e proseguire nella medesima direzione giungendo al confine con le costellazioni di Perseo e dell'Ariete.

Dati Astronomici

  • - Costellazione: TORO - Distanza: 444 anni luce - Magnitudine: 1,6 - Dimensioni: 12 anni luce
Setup Fotografico

Setup Fotografico

Fotocamera: Pentax K-70 Lente: Pentax HD DA 55-300 mm Moltiplicatore: Pentax HD DA AF 1.4x AW Astroinseguitore: Skywatcher Star Adventurer + Treppiedi