Info
Categories

Il secondo posto: una preziosa considerazione personale

View Comments0
Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pensieri

Il Secondo Posto
Una preziosa considerazione personale

Da perdenti.
Questa riflessione personale nasce dalla mia esperienza nella creazione di un gioco di ruolo originale.
In un mondo competitivo, arrivare al secondo posto del podio può avere significati diversi ed essere un ottimo piazzamento, se non addirittura un successo; in altri contesti vuol dire essere il primo dei perdenti.

Il Viaggio della Creazione di un Gioco di Ruolo

  • Negli anni, ho investito tempo e passione per sviluppare un gioco di ruolo: sono partito da una base, e ho apportato numerosi cambiamenti e migliorie, cercando nuovi spunti per mantenere una certa originalità. Tuttavia, mi sento deluso da ciò che non sono riuscito a realizzare e, ancor di più, da quello che ho effettivamente creato. E la responsabilità è solo mia. Tanta energia impiegata, con poche conclusioni, che sento quasi il bisogno di gettare la spugna.
  • Quando si intraprende un progetto creativo, è comune mantenere il massimo riserbo. Personalmente, ho condiviso le mie idee solo con poche persone fidate, annotando pensieri su quaderni nascosti gelosamente, tra paranoie e paure. Questo approccio, però, non si è rivelato sufficiente.

Come Mi Sono Sentito

  • Rivedo la mia esperienza attraverso l'espressione di George Harrison, accusato di (presunto) plagio per il suo brano My Sweet Lord che sembra uno scopiazzamento della canzone He's So Fine delle The Chiffons. E tanto vale che ormai butti lì queste idee, almeno come sfogo personale.
  • Provengo dalla vecchia scuola di D&D (Dungeons and Dragons) e dopo aver saccheggiato numerosi sotterranei, ho avuto l'opportunità di provare Cyberpunk 2.0.2.0 (già proprio quel fo**utissimo 2020 di cui tanto si è parlato), un gioco ambientato in un futuro distopico che con la tecnologia informatica e la cibernetica a far da padrone, mi ha affascinato. Questo mi ha invogliato ad unire elementi di entrambi i sistemi.

La Prima Fregatura

  • Il primo intoppo si è presentato con l'uscita di Shadowrun, un gioco simile, di cui non ero a conoscenza: l'importazione dei giochi era molto limitata e non c'era la diffusione di internet da cui leggere notizie. Ho quindi modificato ulteriormente il mio progetto, introducendo un sistema di Punti Azione che rende il gioco più dinamico e coinvolgente: i personaggi avrebbero avuto dell'energia da spendere per compiere le azioni, e la Salute per rimanere in vita. Tuttavia, anche questa idea è stata successivamente ripresa da Starfinder che venne pubblicato nel 2018.

La Seconda Botta

  • Durante la ripresa post-pandemia, ho pensato di integrare un'idea ispirata all'attivazione del Large Hadron Collider (LHC) al CERN, l'acceleratore di particelle che ci ha permesso di trovare il Bosone di Higgs. Anni prima avevo letto che, secondo alcune ipotesi, LHC avrebbe potuto creare dei mini buchi neri che si sarebbero distrutti all'istante, quindi privi di pericolo. A me questa possibilità piaceva, così scrissi che invece l'attivazione dell'acceleratore generò un buco nero che risucchiò parte del sistema solare, espandendosi nelle zone vicine, agglomerando tutto e tutti, in una moltitudine di dimensioni e sovrapposizioni spazio-temporali. Purtroppo, il 18 maggio 2020, ho scoperto che in Gamma World era già stato esplorato questa idea... nel 2010.

La Decisione di Rinunciare

  • Dopo queste esperienze, credo che sia giunto il momento di rinunciare al progetto: non potrei sopportare l'idea di vedere un'altra persona pubblicare un'idea che avrei potuto realizzare. Nonostante abbia più volte cercato di riprendere in mano il progetto, credo che abbandonerò tutto. Ogni tanto sfoglierò le pagine stampate, gli appunti presi, e resterò a guardare i miei sogni come stelle lontane, immaginando luoghi fantastici che non potrò mai raggiungere.
    Forse